rischi della pistola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Kobrax#
     
    .

    User deleted



    molti minori con 5 euro, pensando di risparmiare, e senza autorizzazioni dei genitori, che negli studi è obbligatoria, riescono a farsi fare questi "piercing".
    In Italia, al giorno d'oggi, esiste purtroppo ancora molta ignoranza sulla questione dei piercings, sulle precauzioni, sulle disposizioni ed autorizzazioni e quindi vediamo un po':

    1.La pistola non può essere sterilizzata in modo corretto.

    2.Rischio provato di contaminazione incrociata.

    3.Con la pistola non si può offrire un servizio igienico e sicuro.

    4.Danneggia i tessuti.

    5.Gli orecchini non hanno i requisiti necessari per essere inseriti in un nuovo foro.

    Il disegno originale della pistola sparaorecchini venne creato copiando la pistola in uso per inserire il codice di identificazione nelle orecchie delle mucche. Il sistema non venne alterato se non per la differenza del sistema meccanico di caricamento degli orecchini a pressione.
    La pistola è costituita sia da parti in metallo , sia da parti in plastica e quindi non può essere sterilizzata correttamente.
    La pistola, a discapito di ciò che dichiarano i produttori, non è pulita e tanto meno offre un servizio sicuro. Numerosi casi di trasmissione di malattie, inclusa l’epatite B.
    Molte persone che si fanno forare da piercer professionali continuano ad utilizzare la pistola per i buchi alle orecchie.
    Le orecchie hanno la stessa circolazione del sangue di tutte le altre parti del corpo e può potenzialmente trasmettere malattie come ogni altro tipo di foro. Un patogeno che trova accesso attraverso il foro dell’orecchio può creare gli stessi danni di un patogeno entrato da altre parti di pelle danneggiata! Non ci possono essere distinzioni di misure igieniche di protezione tra i lobi ed altre parti del corpo. Un foro è un foro e le orecchie non sono magicamente esenti dalla trasmissione delle malattie e la pistola spara-orecchini è per queste ultime un’ottimo veicolo di infezioni di vario tipo.

    Quando un’ oggetto dalla punta arrotondata come l’orecchino a pressione è forzato attraverso la pelle è inevitabile che si creino microscopici spruzzi di sangue. Queste invisibili particelle colpiranno tutto ciò che so trova attorno: chi fora, chi viene forato e la pistola verranno quindi a contatto con del potenziale sangue infetto. E’ inoltre risaputo e frequentemente dichiarato che la pistola può causare anche perdite di sangue ben visibili.
    Queste pistole normalmente non vengono pulite in nessun modo, o vengono pulite con alcool, che è un prodotto disinfettante assolutamente inefficace.
    Ogni piccola goccia di sangue resterà quindi sulla pistola, aspettando il cliente successivo.
    Alcuni produttori dichiarano che le loro pistole sono sicure perché il corpo della pistola non tocca mai le orecchie: ma le mani di chi fora toccano sia la pistola che l’ orecchio da forare, di solito senza guanti. Inoltre i capelli e le mani sporche del cliente vengono spesso in contatto con l’area da forare o con la pistola.

    Tutto ciò perde comunque peso quando si considera che la pistola viene spesso usata per forare la cartilagine dell’orecchio, le narici, l’ombelico ed altre parti del corpo dove il contatto diretto tra la pistola ed i tessuti è inevitabile.

    CONTAMINAZIONE INCROCIATA

    La maggior parte delle persone che usano la pistola spara-orecchini sono assolutamente impreparate ad offrire un servizio igienico e pulito.
    La pistola è spesso appoggiata tra libri contabili o dentro a dei cassetti... rendendo quindi reale la possibilità di contaminazioni incrociate. Inoltre questo tipo di foro viene di solito realizzato nei retro bottega… L’area da forare viene spesso disinfettata con alcool, che non è assolutamente efficace contro le epatiti ed altri patogeni ad alta resistenza. Il punto del foro viene poi segnato con penne comuni il cui inchiostro penetrerà nel foro. Il cliente viene molte volte incoraggiato a toccare l’area, per mostrare dove preferisce essere forato. Ad ogni modo non ha nessun senso fare questo tipo di segni, anche perché è difficile prevedere la corretta angolazione ed il posizionamento non essendoci un controllo manuale appropriato.
    Proprio a causa di questa assenza di controllo può succedere che le persone contraggano danni fisici permanenti.

    LA PISTOLA DANNEGGIA I TESSUTI

    Gli orecchini sparati sono sempre accompagnati da un piattello di forma circolare. Il foro che ne risulta non è un piercing pulito con le estremità del gioiello arrotondate, che aiutano una rapida e tranquilla cura; si viene a creare invece un foro con numerose micro lacerazioni e distorsioni del tessuto che creano posto ad insediamenti per batteri e sporcizia. Questo oggetto spuntato viene forzato attraverso il tessuto causando ovviamente più dolore di un’ago sterile, monouso ed a doppio taglio come quelli da piercing: questi ultimi inoltre sono più affilati degli aghi da sutura.

    GIOIELLI USATI CON LA PISTOLA
    La maggior parte delle persone crede che gli orecchini delle pistole siano stati studiati per accelerare i tempi della guarigione. La realtà è che sono stati studiati per essere inseriti nelle orecchie della mucche! E per ottenere il massimo risparmio di produzione possibile.
    Il disegno di questi orecchini conduce invece a severe infezioni, anche perché la farfalla di chiusura intrappola materiale di rifiuto ( linfa, pus, batteri ) che è difficile da pulire.
    La barra interna è inoltre troppo corta per permettere ad ogni piccolo gonfiore di dilatarsi durante la guarigione: diventa quindi normale vedere l’orecchino parzialmente o completamente incarnato nel tessuto. Questo accade spesso quando la pistola è usata per forare narici, tessuti cartilaginosi ed altre parti del corpo; ma può comunque accadere nei più comuni fori ai lobi.

    Alcuni di questi orecchini sono fatti in acciaio chirurgico, ma la maggior parte dei produttori offrono orecchini placcati in oro, dichiarando che l’oro copre l’acciaio chirurgico. Anche se questo potrebbe essere tecnicamente vero, l’acciaio è difficile da placcare, cosicché molti di questi orecchini sono placcati su di un’anima di acciaio ad altissimo contenuto di nichel od altri materiali a compatibilità zero.

    Clicca per aderire all'iniziativa contro la pistola



    grazie ad:
    http://www.aptpi.org/

    Foto dei danni:












    Edited by .Kobrax. - 6/12/2009, 11:22
     
    .
  2. nikdige
     
    .

    User deleted


    io sono stato uno di quelli che ha commesso questo errore per un buco al traco..beh l'ho pagata con 1 mese di cortisone sulla parte interessata perchè l'infezione è inevitabile
     
    .
  3. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    Pure a me è successo diverse volte e tutti i fori che ho fatto con la pistola anni fa, quando non era comune l'ago come oggi, (a parte 2) mi hanno rigettato, ed ho deciso di cercare di informare (per quanto mi è possibile) sui danni in modo che altri non ripetano il mio errore, che purtroppo nel 2009 è ancora comune...
    Ragazzi, quello che risparmiate per il foro ce lo rimettete in salute con, nei casi migliori, un rompimento di p***e per l'infezione e i soldi per le cure
     
    .
  4. HorrorPassion »
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo!
    Comunque cavolo, mi pare nel 2005, ho fatto un ulteriore buco all'orecchio dall'orefice e mi pare abbia utilizzato proprio la pistola. La faccenda vale anche per semplici orecchini?
     
    .
  5. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    si si, naso, sopracciglio, orecchio... vale per tutto!
    l'infezione puoi prenderla sia con un lobe che con un eyebrow etc...
    meglio stare alla larga da questo strumento, fare sempre con ago!

    Per il prezzo penso che meglio spendere di piu' e andare sul sicuro, poi di solito per un lobe, un helix si spende meno che un altro foro piu' complesso
     
    .
  6. TRACHINBROD
     
    .

    User deleted


    io ho fatto i 2 orecchini con la pistola...e per fortuna non è successo nulla...ma i piercing in negozio!!!
     
    .
  7. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TRACHINBROD @ 15/12/2009, 15:22)
    io ho fatto i 2 orecchini con la pistola...e per fortuna non è successo nulla...ma i piercing in negozio!!!

    sei stato fortunato, meglio tutto in negozio ;)
     
    .
  8. ombra*db
     
    .

    User deleted


    wow, ecco perche! un mio amico ha fatto il tragus e l' helix e entrambi si sono gonfiati in maniera spropositata, e a me l' helix fatto con la pistola mi è costato parecchie infezioni..!!!
     
    .
  9. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    probabilmente, oltre le infezioni, al tuo amico è venuto un piccolo cheloide
     
    .
  10. ombra*db
     
    .

    User deleted


    che??
     
    .
  11. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    sono cicatrici particolari che restano in rilievo
     
    .
  12. ombra*db
     
    .

    User deleted


    okok grazie ^___^
     
    .
  13. ombra*db
     
    .

    User deleted


    kobrax, ma scusa, io il lobe l' ho pagato 2 euro, mizzega, pagarlo 35 euro a milano in negozio me pare un po' troppo, piuttosto me lo faccio da me! c' è un pacco di gente che conosco che se fa il monroe o il labret col spillo sterilizzato e un amico che gli tende, con su guanti sterili, il labbro...!
     
    .
  14. #Kobrax#
     
    .

    User deleted


    ma il fatto che sia andata bene ai tuoi conoscenti non significa che vada bene pure a te e il gesto che hanno fatto queste persone di forarsi con uno spillo è molto stupido, i rischi sono moltissimi...

    e per esperienza posso dirti che sulle mod meglio non risparmiare mai! piuttosto ce ne facciamo una in meno e aspettiamo nuove liquidita'.
    Mai riempirsi rischiando per fare i fighetti o per moda


    CITAZIONE
    gente che conosco che se fa il monroe o il labret col spillo sterilizzato e un amico che gli tende, con su guanti sterili, il labbro...!

    pff spillo sterilizzato, non credo che i tuoi amici abbiano un autoclave...

     
    .
  15. Cover
     
    .

    User deleted


    pensa che fuori dalle scuole medie che frequentavano ora, dopo aver fumato e giocato tipo in terra si fanno piercing le ragazze, labret, septum, tragus, monroe, filetto,....!!
     
    .
17 replies since 23/3/2009, 20:19   32393 views
  Share  
.